SEP 24- AREA COMUNE
SEP 24- AREA COMUNE
I CORSI PIU' RICHIESTI:
SEP 24- OPERATORE SEGRETARIALE
DURATA: 200 ORE
100 AULA
100 STAGE (o laboratorio)
EQF: 3
DESCRIZIONE DEL CORSO:
L’operatore segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse. In particolare, cura i flussi comunicativi in entrata e in uscita, l'agenda delle funzioni direttive di riferimento, il disbrigo delle pratiche burocratiche, l'organizzazione di riunioni e trasferte di lavoro, le attività di accoglienza e corrispondenza. L'ampiezza delle sue mansioni varia in relazione alle dimensioni dell'organizzazione e alla presenza di altre figure amministrative.
UNITA' DI COMPETENZA:
Cura delle attività di comunicazione e corrispondenza
Cura delle funzioni di segreteria
Cura delle attività di supporto al lavoro di ufficio
ATTESTATO RILASCIATO: Certificazione di qualifica professionale
STAGE:
SEP 24- OPERATORE AMMINISTRATIVO CONTABILE
DURATA: 300 ORE
200 AULA
100 STAGE (o laboratorio)
EQF: 3
DESCRIZIONE DEL CORSO:
L’Operatore amministrativo contabile svolge attività di supporto nelle operazioni di registrazione delle scritture contabili e degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi previsti dalle normative di riferimento e dal sistema aziendale, interfacciandosi con i responsabili del controllo amministrativo e della gestione finanziaria, dai quali riceve la documentazione da registrare e le indicazioni procedurali in merito. Svolge in autonomia le attività di segreteria, curando i rapporti diretti con interlocutori interni ed esterni all'azienda, gestendo i flussi comunicativi e informativi in formato cartaceo e digitale (via mail, via telefono, fax, ecc.) le relazioni telefoniche, filtrando e trasmettendo i messaggi, tracciando le comunicazioni in entrata ed uscita e mantenendo aggiornato l’archivio ed il protocollo della corrispondenza (cartaceo e digitale). Nello svolgimento delle proprie mansioni, utilizza gli strumenti digitali di Office Automation e le attrezzature d'ufficio (pc, fax, fotocopiatrice, scanner, ecc. ). Data la trasversalità delle sue funzioni, questo profilo professionale può trovare impiego nell'ambito di uffici amministrativi e segreterie della PA, in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, in associazioni di categoria e presso studi professionali e di consulenza del lavoro. La dimensione organizzativa della struttura in cui si trova ad operare, determina il livello di specializzazione e di autonomia delle sue funzioni.
UNITA' DI COMPETENZA:
Realizzazione delle attività di registrazione delle scritture contabili
Supporto alle attività di gestione degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi
Gestione del flusso delle informazioni e comunicazioni d’ufficio
ATTESTATO RILASCIATO: Certificazione di qualifica professionale
STAGE:
SEP 24- SEGRETARIO COORDINATORE AMMINISTRATIVO
DURATA: 300 ORE
210 AULA
90 STAGE (o laboratorio)
EQF: 5
DESCRIZIONE DEL CORSO:
Il Segretario amministrativo è una figura di interfaccia tra gli organi direttivi e le aree amministrativo-contabili di un’azienda pubblica o privata. Fornisce supporto ai servizi amministrativi di livello elevato, collaborando con la direzione e le altre funzioni aziendali nelle attività di gestione e coordinamento dei servizi generali: risorse umane, ufficio legale e affari generali, acquisti e logistica. Redige relazioni e verbali contenenti le delibere degli organi decisionali; collabora alla redazione degli atti necessari per l’acquisto di servizi e forniture e supporta gli uffici amministrativi e contabili nelle attività utili alla redazione del bilancio d’esercizio. Cura la gestione dei rapporti esterni con soggetti ed Enti, pubblici e privati, relativi a questioni di ambito amministrativo. Data la trasversalità delle sue mansioni, questo profilo professionale può operare nelle aree amministrative sia di aziende pubbliche che private di qualsiasi settore economico, come anche in studi legali o di consulenza amministrativa-contabile.
UNITA' DI COMPETENZA:
Collaborazione nella gestione degli aspetti organizzativi aziendali interni ed esterni
Collaborazione nella stesura di bandi di gara d’appalto per l’acquisizione di forniture
Supporto alle operazioni di chiusura del bilancio d’esercizio
ATTESTATO RILASCIATO: Certificazione di qualifica professionale
STAGE:
ALTRI CORSI:
DURATA: 200 ORE
140 AULA
60 STAGE (o laboratorio)
EQF: 2
DESCRIZIONE DEL CORSO:
L’Addetto alla cura e pulizia di spazi ed ambienti è in grado di realizzare servizi di cura, pulizia e ripristino di spazi e ambienti (interne ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
UNITA' DI COMPETENZA:
Configurazione del servizio di cura e pulizia di spazi e ambienti
Approntamento dell'equipaggiamento per la pulizia di spazi e ambienti
Pulizia di spazi e ambienti
Allestimento di spazi e ambienti
ATTESTATO RILASCIATO: Certificazione di qualifica professionale
STAGE:
TIPOLOGIA DI CORSO: BREVE
DURATA: 60 ORE
EQF: 2
ATTESTATO RILASCIATO: Attestato di frequenza.
STAGE:
TIPOLOGIA DI CORSO: LUNGO
DURATA: 200 ORE
140 AULA
60 STAGE (o laboratorio)
EQF: 3
DESCRIZIONE DEL CORSO:
L’operatore della sanificazione realizza interventi atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o disinfezione di ambienti (spazi, arredi, attrezzature, impianti, materiali ecc.), sia nei contesti domestici che in quelli destinati ad attività produttive o di servizio al pubblico, che in quelli destinati all’assistenza sociale e/o sanitaria. Svolge il suo lavoro nel rigoroso rispetto dei protocolli previsti, riconoscendo e minimizzando i vari tipi di rischio. Trova collocazione lavorativa prevalentemente come dipendente in imprese specializzate del settore.
UNITA' DI COMPETENZA:
Pianificazione di interventi di disinfezione e sanificazione
Realizzazione di interventi di disinfezione e sanificazione
ATTESTATO RILASCIATO: Certificazione di qualifica professionale
STAGE: