Operatore dell'infanzia ( OPI)

ACCREDITATO DALLA REGIONE CAMPANIA E VALIDO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE E NELLA COMUNITA’ EUROPEA.


CORSO OPERATORE PER L’INFANZIA (OPI)

DESCRIZIONE: L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione - soprattutto in supporto alla figura dell'educatore - di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.

REQUISITI: DIPLOMA SUPERIORE

DURATA COMPLESSIVA DEL CORSO 600 ORE DI CUI: 360 DI TEORIA E 240 DI STAGE PRESSO UNA DELLE NOSTRE STRUTTURE CONVENZIONATE.

ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE AI SENSI DELLA LEGGE 845/78 – ART 14 VALIDO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE E NELLA COMUNITA’ EUROPEA.